Home { torna alla pagina principale } | torna alla pagina SERVIZI
   
   
  Protezione Civile    
 
Presentazione
 
L’Ufficio Comunale di Protezione Civile è incardinato nel Settore III – LL. PP. e Manutenzioni - del Comune, e provvede a gestire il fabbisogno di beni e servizi necessari per far fronte alle emergenze che dovessero verificarsi sul territorio comunale.
In particolare, l’Ufficio durante la sua attività ordinaria:
·
provvede alle attività di previsione e agli interventi di prevenzione dei rischi, così come contemplati nei piani e programmi provinciali e regionali;
·
cura la predisposizione del Piano di Emergenza Comunale o di eventuali Piani di Emergenza Intercomunali, ai fini della preparazione e pianificazione dell’emergenza;
·
gestisce e coordina il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile;
·
collabora con il Corpo di Polizia Municipale per gli interventi sul territorio.
 
In caso di emergenze, invece, l’Ufficio, insieme al Corpo di Polizia Municipale, supporta il Sindaco nella direzione e nel coordinamento dei servizi di soccorso ed assistenza alle popolazioni. In questo caso:
·
informa la popolazione su situazioni di pericolo o comunque connesse con esigenze di protezione civile.
·
adotta tutti i provvedimenti, compresi quelli relativi alla preparazione all’emergenza, necessari ad assicurare i primi soccorsi e l’assistenza alla popolazione in caso di eventi calamitosi in ambito comunale;
·
cura l’attivazione dei primi soccorsi alla popolazione e degli interventi urgenti necessari a fronteggiare l’emergenza, nonché la vigilanza sull’attuazione dei servizi urgenti;
·
dispone l’utilizzo delle organizzazioni di volontariato di protezione civile a livello comunale e intercomunale;
·
vigila sull’attuazione da parte delle strutture locali di protezione civile, dei servizi urgenti;
·
collabora con le altre strutture ed organismi locali di protezione civile (Vigili del Fuoco, Forze di Polizia, S.S.U.Em.-118, ASL, ecc.).
 
Responsabili e Referenti
·
Il Sindaco, quale ufficiale di governo è la massima autorità locale di protezione civile. In caso di calamità naturali, egli assume la massima funzione di coordinamento.
Per affrontare le emergenze, oltre ad avvalersi della struttura Comunale (Settore III – LL.PP. e Manutenzioni e Settore V – Corpo di Polizia Municipale), si affida alla collaborazione del Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile e di altri Enti istituzionali.
In caso di emergenza, il Sindaco garantisce la sua reperibilità e quella dei suoi collaboratori anche fuori dall’orario d’ufficio, verifica la gravità del fenomeno e ne controlla l’evoluzione tramite una squadra comunale o di volontari e gestisce personalmente i primi istanti di emergenza insieme ai suoi collaboratori.
·
Il Responsabile del Settore III, in cui è incardinato l’Ufficio Comunale di Protezione Civile, ha fondamentalmente una funzione tecnica e di pianificazione, oltre alla funzione di censimento dei danni, ed è responsabile della logistica e del coordinamento tra il gruppo di volontari della protezione civile e le strutture comunali per il vaglio dei beni e servizi da fornire. È comunque sempre referente del Sindaco per ciò che attiene alla organizzazione ed al funzionamento del gruppo.
 
Sede e Contatti
·
P.zza S. Francesco, 12 – 66016 Guardiagrele (CH)
tel. 0871.8086.213/8014.75 – fax: 0871.8086.240
e-mail: settoretecnico@guardiagrele.gov.it